I tutori per gli arti inferiori Modena servono a immobilizzare gambe, ginocchia e piedi in seguito a incidenti e traumi. Si possono suddividere in varie sotto-categorie e tipologie a seconda della zona del corpo su cui si applicano e della loro funzione. L’Officina Ortopedica Geos, a Modena, realizza tutori su misura per riabilitare, prevenire e curare i soggetti che hanno un’invalidità che ne limita la motilità.
Cosa sono i tutori per arti inferiori
I tutori per arti inferiori Modena si suddividono in base alla loro funzione. Nell’officina Ortopoedica Geos è possibile trovare tutori per:
- piedi;
- caviglie;
- polpacci;
- ginocchia;
- cosce.
In caso di traumi, invece, si può fare ricorso alle polpaccere a compressione, alle cavigliere, alle ginocchiere e ai cosciali. Il tutore ha la funzione di immobilizzare parzialmente l’arto, in caso di trauma o incidente; l’obiettivo è attenuare il dolore, attraverso la riduzione del carico che si potrebbe produrre in caso di movimento. L’arto protetto dal tutore si muove solo parzialmente e non viene sottoposto a sforzi eccessivi. Sono numerosi i soggetti che ricorrono a un tutore per arti inferiori Modena durante la riabilitazione dopo un intervento chirurgico.
I tutori possono essere biomeccanici, come per esempio quelli caviglia-piede, gamba piede, coscia-gamba-piede e bacino-coscia-gamba-piede. I tutori per arti inferiori, di tipo sensomotorio, sono adatti ai piedi; si tratta di plantari che stimolano un utilizzo corretto dei muscoli, attraverso un’attivazione o un’inibizione, con la giusta intensità e nel momento in cui se ne richieda l’azione necessaria.
Tutori per arti inferiori: gamba e ginocchio
Il tutore per la gamba solitamente è una cosciera, a forma tubolare, che allevia il dolore e sostiene il muscolo. Il supporto per il polpaccio spesso è indicato per chi soffre di problemi muscolari. Nell’officina Ortopoedica Geos sono disponibili anche i tutori per la caviglia: si tratta di cavigliere che possono essere sia rigide sia semi-rigide. Quando a soffrire è il ginocchio si può ricorrere alla ginocchiera; quella preventiva ha la funzione di scongiurare ogni possibile trauma oppure di dare sollievo al ginocchio, stressato da una posizione consuetudinaria per ragioni di lavoro. Le ginocchiere possono essere realizzate in neoprene oppure in composito di carbonio, nei casi di lesioni ai seguenti legamenti: collaterale laterale, medio, crociato anteriore e posteriore. Le ginocchiere servono anche dopo un intervento chirurgico, in quanto proteggono l’articolazione da ipertensioni, flessioni eccessive o traumi. La ginocchiera è importante anche dal punto di vista psicologico, specialmente nel periodo post-operatorio; il paziente recupera più rapidamente se avverte una sensazione di sicurezza, in virtù della protezione al ginocchio.
Tutori per i piedi: ortesi plantare
I tutori per arti inferiori Modena, per i piedi, sono dispositivi, solitamente realizzati in silicone, da inserire all’interno delle calzature. Prendono il nome di “ortesi plantare” e hanno l’obiettivo di modellare la funzione del piede. Nell’officina Ortopoedica Geos sono disponibili diverse tipologie di ortesi per piede. Possono essere acquistati:
- tallonette;
- plantari;
- correttori per l’alluce valgo;
- protettori per dita fratturate.