Il sistema acquisisce in maniera non invasiva la morfologia strutturale del paziente, attraverso un sistema ottico di videoripresa simultanea, con una o più telecamere, misurando in maniera precisa e dettagliata le altimetrie sui piani frontale, posteriore, laterale e controlaterale.
L’analisi è di tipo quali-quantitativa, con presentazione a “stick-diagrams”. È possibile visualizzare le varie proiezioni del paziente (A/P – L/L) in contemporanea ad una proiezione dall’alto.
Misura inclinazioni, lunghezze ed angoli del corpo, evidenziando asimmetrie (in gradi) dei principali punti di riferimento strutturali (bipupillare, zigomatico, spalle, scapole, SIAS, SIPS, pelvi, ginocchia, malleoli,calcagno).
Misurazioni addizionali
– Valutazione del grado di varismo e valgismo rotuleo – Inclinazione strutturale di ogni segmento corporeo
– Distanze sul corpo, tra gli arti e dal suolo. La sovrapposizione tra la radiografia e l’esame B3DR per quanto riguarda la colonna vertebrale è risultata essere sino al 95% dei vari test clinici, risultati che hanno permesso di utilizzare il sistema per la prevenzione delle scoliosi.
Il sistema offre inoltre la possibilità verificare nell’immediato l’esito di eventuali correttivi (rialzi, bite, trattamenti riabilitativi o ortesici) La rappresentazione tridimensionale elaborata dal programma mostra oltre alla ricostruzione tridimensionale della colonna vertebrale, anche la gabbia toracica, le scapole ed il bacino, con relative rotazioni